Home Nonno Gianfry

Lo Spazio “NONNO GIANFRY” è nato da un’idea del gruppo Battesimo e di don Paolo per accogliere le famiglie offrendo un sostegno tramite la condivisione delle esperienze e per mantenere una rete di relazioni che potesse contrastare “l’isolamento” che caratterizza sempre più la famiglia contemporanea.

Abbiamo pensato ad un ambiente educativo, stimolante, allegro e simpatico per aiutare genitori e nonni a stare con i propri figli o nipoti in uno spazio ideale dove vivere insieme un’esperienza di comunicazione, condivisione e gioco educativo.

Nel novembre 2011 si è aperto questo luogo dove dar vita ad un’accoglienza per bambini da 0 a 3 anni, un ambiente educativo e gioioso dove bambini e adulti hanno la possibilità di socializzare.

 

OBIETTIVI

lo spazio offre un’occasione di incontro e di gioco dove i diversi adulti (genitori, nonni, tate) che si occupano dei loro bambini non inseriti nei servizi della prima infanzia.

Essi possono incontrarsi e confrontarsi, riconoscendo:

da un lato il bisogno dei bimbi di iniziare a sperimentare una distanza dall'adulto e di poter giocare in un ambiente più ricco di proposte rispetto alle sole mura domestiche, in una situazione privilegiata di gioco, in un luogo protetto e strutturato in spazi stimolanti e consoni all’età,

dall'altro il bisogno degli adulti di poter parlare di sé stessi e del loro ruolo di genitori/nonni, di mettere in comune il proprio sapere sull’educazione infantile, di vivere con i bambini un'esperienza fuori dalla quotidianità e dall'isolamento.(voglia di chiacchierare con altre persone che stanno vivendo la loro stessa esperienza) e di osservarli in un ambiente appositamente pensato.