Home Centro Ascolto/Caritas


CENTRO CARITAS

Centro Caritas

Storia

Il Centro d’Ascolto è stato aperto nel 1991, ad opera di Don Virginio Colmegna e di  alcuni collaboratori; da allora il gruppo si è attivato in opere di carità, sulle quali venivano proposte alla comunità riflessioni esposte in chiesa, tratte dalle Scritture.

Da quando si è dovuta affrontare la crisi economica, ci si è trovati a sostenere molte famiglie e molte persone che hanno perso il reddito da lavoro. Le difficoltà sono anche di ordine famigliare, oppure problemi legati alle dipendenze, alle malattie, alla vecchiaia, ai maltrattamenti e ai problemi giudiziari. Esistono inoltre gravi problemi legati all’immigrazione di prima e seconda generazione.

Oggi, si cerca di sensibilizzare la comunità sui bisogni espressi dalle persone, sollecitando l’atteggiamento solidale e responsabile. Nel tempo, gli interventi sono diventati via via più specifici e complicati, anche perché le richieste di ascolto aumentano sempre. Nell’anno 2014, le richieste di ascolto sono state 119  e le persone settimanalmente  seguite  sono state 229.

Obiettivi

L’obiettivo primario è quello di ascoltare, condividere ed esprimere rispetto e solidarietà.

L’intento del gruppo Caritas è quello di affiancare le persone su un percorso che serva ad affrontare, risolvere o almeno alleviare le sofferenze e i bisogni. Si parte da un colloquio in cui le persone presentano le loro difficoltà e le richieste d’aiuto; si cerca di attivare le loro energie e di costruire insieme un progetto. Capita spesso che i problemi non si risolvano, ma le persone si sentano accolte e rassicurate da chi le ascolta.

Gli obiettivi per ogni intervento sono legati alle diverse problematiche; la rete di relazioni a cui si fa riferimento comprende i progetti della Caritas Ambrosiana, i Servizi Sociali, le istituzioni pubbliche ad ampio raggio, alcune strutture private (come ad esempio le agenzie per il lavoro); l’attenzione è richiesta anche alla comunità, che risponde con una certa prontezza, ma ricorre più spesso alla delega.

Vengono affrontati i bisogni primari: distribuzione di alimenti di lunga durata, tre volte al mese, per n. 65 -famiglie; distribuzione di frutta e verdura il lunedì per circa 35 famiglie, con l’aiuto di alcuni volontari e volontarie;  distribuzione settimanale di abiti e biancheria: questo servizio deve la sua indispensabile presenza grazie al gruppo di volontarie che smistano e organizzano i capi offerti dalla comunità e che preparano le borse secondo le richieste: . Il venerdì è aperto lo sportello per l’orientamento nella ricerca del lavoro, con l’aiuto di un volontario.

CONTATTI

 

Centro Caritas – Parrocchia Resurrezione di Gesù – Via Pisa, 37

Telefono: 02 – 26224697

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orari di Apertura:

Da MARTEDI’ a VENERDI’: 9.30 – 12.00

Vuoi Collaborare con il Centro Caritas? Vieni a trovarci negli orari sopra indicati!